giovedì 1 maggio 2008

La settima arte 1


Il prossimo 9 maggio inaugurazione del nuovo mega multisala UCI CINEMAS di Alessandria, mastodontico tempio di periferia per l'intrattenimento di tutta la famiglia.

L'evento non può che incuriosirmi, anche se dalla visione del sito internet non ho intravisto quel valore aggiunto di servizi che mi sarei aspettato dalla struttura di moderna concezione. Penso ad aree multimediali, connessione wi fi, servizi ad alto contenuto tecnologico. Ma staremo a vedere.

D'altra parte il cinema è progresso per definizione.

Certo la parte romantica di me non è immune da un tutt'altro che trascurabile senso di tristezza, pensando al destino delle sale cinematografiche cittadine, quelle degli arredi antiquati, delle poltrone scomode, del proiettore rumoroso, dove però la visione del film è, oltre che cultura, parte di un rito più lungo, quello del vivere la città in diversi suoi momenti e aspetti.

Spero che i gestori delle sale cinematograche alessandrine lottino per tener testa alla belva dalle sette sale. Le esperienze di altre città raccontano di trasformazione fisica dei locali, di realizzazione di micro sale da numero esiguo di posti a sedere, la proiezione di film minori, quelli che sfuggono sempre alla programmazione di massa, la creazione di rassegne a tema.

Se questo mutamento si dovesse veramente realizzare, questo sì che sarebbe un valore aggiunto per tutti!

Per i più scettici un utile esercizio di suggestione. Provare a pensare a come poteva andar peggio: una nuova sala Bingo...

1 commenti:

Giuseppe Mc Ocean ha detto...

Continuero' ad apprezzare l'arte cinematografica a casa mia ...con circa 15 gg di
differenza dalla "prima" ...in quanto il mostro assomiglia vagamente alle Twin Towers ..se poi
vogliamo aggiungerci che l'inaugurazione e' prevista per l'11 maggio .."credimi non e' nell'ottica
della superstizione"....segui il saggio di Salerno...