lunedì 5 maggio 2008

Ancora una corsa, non solo.

Ieri pomeriggio io e il buon Davide, ancora una volta in veste di podisti, abbiamo partecipato alla corsa "Argini in Festa", ad Alessandria, organizzata dall'Associazione STELLA BIANCA LAURA GARAVELLI a scopo interamente benefico. Un evento messo in piedi tra mille difficoltà burocratiche eppure riuscitissimo, dove si è respirata aria di amicizia, non quella dei luoghi comuni, ma quella dell'impegno completamente disinteressato per portare a termine la costruzione di un ambulatorio medico nel villaggio di Ayuub, a Merca, in Somalia.
Il paese, come a molti è noto, è da anni dilaniato da una infernale guerra civile, la speranza di vita è tra le più basse del mondo, si calcola sia tra i 5 paesi meno sviluppati del pianeta. Nell'indifferenza di molti alla immensa catastrofe umana, non assumono un incredibile valore le spontanee anche se più piccole iniziative di aiuto?

Scopro che Laura Garavelli era un'insegnante alessandrina che ha dedicato parte della vita all'impegno per la Somalia. Poichè la sua figura e la sua storia hanno ispirato l'associazione, credo meritino di essere fatte conoscere meglio. Suggerisco a coloro che hanno voglia di raccontarla, di farlo sull'enciclopedia libera della rete: wikipedia. Non esiste miglior modo per metterla a disposizione di tutti.
Ciao e grazie all'Associazione Stella Bianca Laura Garavelli. Non credo sia ancora presente in rete con un sito, solo con un indirizzo e-mail, questo: associazionestellabianca@gmail.com

0 commenti: