mercoledì 24 dicembre 2008

Racconto di Natale 2

Qualche amico riunito per il brindisi di auguri. Con una improbabie scusa uno del gruppo si assenta. Pochi minuti dopo suonano alla porta e compare un sovraeccitato Babbo Natale, vestito di tutto punto, non proprio in abito di gala, più una divisa versione inaugurazione discount. Ma Santa Klauss è comunque Santa Klauss. I bambini hanno facce terrorizzate, comprensibile visto che l'apparizione è in effetti inusuale e a tratti inquietante. I grandi invece sono spaesati, nessuno se lo aspettava. Molti non lo vedevano da anni, qualcuno aveva perso le speranze di rincontrarlo, qualcun'altro iniziava a dubitare della sua effettiva esistenza, sulla via della disillusione, incattivito dalla frenesia del quotidiano, con poca voglia di credere ad altre favole, in aggiunta a quelle con le quali viene imbottito tutto l'anno.
Gli alti concetti che si ascoltano tutti i giorni sono costruzioni di parole vuote e stantie. Meglio esprimersi per assurdità, comunicare con metafore e dialogare per nonsense. Di questi ultimi siamo degli autentici specialisti.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

...da davide mi aspettavo di quasi tutto... ma questo...

...come sono lontani i tempi in cui in ufficio arrivavano mazzi di fiori dalle sue ammiratrici...

aloha!
@

Anonimo ha detto...

...pensavo peggio, mi ricorda molto il babbo natale di Dan Aykroyd in "Una poltrona per due" quando nasconde la fetta di salmone sotto la barba finta. Comunque non avrei sfigurato nemmeno in "babbo bastardo". Ha proprio ragione Andrea come sono lontani quei favolosi tempi.
Marry Christmas

Anonimo ha detto...

oggi ho visto la luce ed ho capito tutto: sei tu "the grinch".

(http://www.grinched.com/)


"Da un antro situato sulla cima del monte Crumpit, a nord della cittadina chiamata Kinonsò, un cavernicolo osserva il frenetico viavai degli abitanti, i Nonsokì, che ancora una volta si preparano a festeggiare degnamente il Natale. Il cavernicolo si chiama Grinch ed è scorbutico, fastidioso, sgarbato, soprattutto stufo di questa allegra aria di festa. Nessuno sa perché il Grinch è così irritabile"

mmmmerrrrrriiiiii criiiismmmmaaasss

ticci ha detto...

La paternità fa miracoli...non mi sarei mai immaginata un Davide-Babbo Natale!