venerdì 22 febbraio 2008

The dignity of Praha

Giovani praghesi che si offrono come guida turistica. E' possibile trovarli a qualsiasi ora nella piazza vecchia, in attesa dell'ingaggio per un'indimenticabile visita della città, naturalmente pronti a parlare in qualsiasi lingua.
E' una delle immagini con la quale mi piace ricordare questo viaggio nella capitale della Repubblica Ceca.
Dalla romantica Praga si rimane incantati. Ancora di più dalla compostezza dei suoi abitanti, dal loro ordinato vivere quotidiano, silenzioso, educato.
Il livello piuttosto basso del reddito medio non influenza l'identità, la maniera, la scelta di trascorrere momenti di piacere in una libreria, in un pub o in un concerto serale, indossando un'eleganza al massimo della decorosità.
Ho chiesto alla mia Mari di aiutarmi a trovare il termine che esprimesse le mie sensazioni e mi ha risposto che la parola che cercavo poteva essere dignità.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti Ste, bel lavoro! Verrò spesso a visitare il tuo blog, chissà se un giorno anche il sottoscritto deciderà di aprirne uno....ma deve essere sentita l'esisgenza, come hai detto tu....Che dire di Praga, già mi ispirava, poi ci avete fatto venire decisamente voglia di andarci...appena Ricky cresce un pò ci andremo di sicuro. A presto, besos...