domenica 7 settembre 2008

Medioevo

I vecchi testi delle scuole dell'obbligo ce lo hanno etichettato come il secolo buio e tutt'ora nel comune sentire è rimasto legato a immagini di arretratezza e oscurantismo. Mai definizione fu più ingrata e per fortuna con Jacques Le Goff lo abbiamo scoperto ben diverso, fervido di idee e persino affascinante in certi aspetti dello stile di vita.
Ad altri allegri effetti di questa sacrosanta riabilitazione assistiamo ogni estate nella miriade di rievocazioni storiche in giro per l'Italia e che vanno sotto il nome di feste medievali.
Ben curata quella di Cassine, visitata ieri sera: l'ambientazione scenografica è ottima ed i figuranti, con tanto di attrezzi del mestiere, botteghe e falconi al seguito, sono da premio oscar. C'è il trucco: molti di loro fanno parte di un'associazione che fa questo di mestiere, viene dalle parti di Pistoia e passa buona parte dell'anno a ricreare il medioevo in ogni luogo in cui la nuova tradizione del paese lo richieda.
Non potevo non chiedere ad alcuni filatori di seta qual'è, secondo il loro qualificato parere, la festa più riuscita della quale hanno notizia. Ci dicono Monteriggioni, provincia di Siena, metà di Luglio. Il primo che la visita è pregato di confermare o smentire.

0 commenti: