mercoledì 8 aprile 2009

Attimi


Lunedì mattina mi ero svegliato con l'idea di pubblicare il divertente video della corsa domenicale di Vignale. Appena accesa la radio, in un attimo, sono rimasto fermo e terrificato. Soprattutto non ho avuto la forza di seguire l'istinto di partire immediatamente. Mi sono detto che un aiuto non organizzato e non inquadrato avrebbe portato solo confusione e che il migliore contributo è quello che può essere inviato a distanza. La tragedia, in realtà, non ha mai conseguenze organizzate e lo spazio per l'iniziativa di chi vuole esserci non passa mai in secondo piano. Ho perso un importante attimo. Anche chi nel profondo della notte non ha dato retta alla sensazione di un momento, o chi non ne ha avuto nemmeno l'occasione, ha perso quell'attimo e anche la vita. Le conseguenze di quegli attimi spaventosi accompagneranno per sempre gli altri protagonisti che hanno perso tutto, sono scampati al nulla e sono rimasti accanto solo alla disperazione.
Quando toccherà alla ricostruzione, se passerà l'idea delle moderne città satellite, quei centri fantasma resternno lì, ancora a ricordarci quegli attimi di paura e impotenza, dove la natura ha imposto il suo istinto e la ragione umana ha misurato i suoi limiti.

1 commenti:

nemo ha detto...

una nave stava attraversando l'oceano atlantico per raggiungere il suolo americano, quando un tremendo uragano l'avvolse e la navigazione diventò tremendamente pericolosa. A bordo c'erano molti emigranti italiani, tra questi tale Belmonte Francesco insieme al suo amico Loscalzo Pietro. Francesco preoccupato per la tempesta andò dal capitano della nave per chiedere spiegazioni, quest'ultimo disse a Francesco di preparasi ad un possibile naufragio perchè nulla faceva presagire ad una felice soluzione...subito Francesco si recò dal suo amico Pietro e gli disse: " Compare Pietro prendiamo le nostre cose e prepariamoci perchè qui la situazione è brutta , la nave rischia di affondare!" e Pietro di rimando: "Compare Francesco, ma cosa me ne frega....la nave mica è mia...." bel Paese l'Italia...sono gli italiano che non vanno poi tanto bene...;-) by Nemo75