domenica 11 gennaio 2009

Do It Yourself

Mi è capitato di imbattermi in un programma televisivo (MTV - Il Testimone) dove l'ideatore-protagonista è il reporter di storie poco comuni, situazioni paradossali o personaggi della commedia umana. Si muove da solo in giro per il mondo, unicamente con l'ausilio tecnico di una telecamera che lui stesso utilizza in presa diretta. Il resto lo fa il montaggio, l'uso della voce di commento fuoricampo e, naturalmente, le idee. Oltre a provare una certa invidia, sono rimasto colpito dall'efficacie originalità della tecnica di ripresa. L'effetto è semplice e geniale. Non ho aspettato un attimo a metterla in pratica anch'io, per raccontare la passeggiata di ieri a Torino. Certo devo esercitarmi ancora un bel po', ma penso di farne grande uso nei miei prossimi reportage fatti in casa.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

lo guardo anch'io... lo trovo strepitoso. notevoli le puntate "tokio love" e "little italy".
la tecnica di ripresa è molto "urban" e di grande impatto; per essere la prima volta direi che l'hai interpretata alla perfezione. per ottenere risultati migliori però, occorre concentrarsi sul valore aggiunto dato dalla narrazione... nel caso de "il testimone", il successo da quel punto di vista è assicurato dal regista / protagonista che sembra nato per fare quello.

complimenti cobra, un'altra intuizione giusta.

@

Anonimo ha detto...

...come al solito ci stupisci con la tua intraprendenza artistica, accompagnata questa volta da un sagace e creativo utilizzo del multimediale...mi chiedo dove arriverai di questo passo...poeta moderno, regista e musicista...ah, il fuoco sacro dell'arte brucia dentro di te....