martedì 1 aprile 2008

Pensieri leggeri di una notte insonne


"Allarme: miele terminato, provvedere rifornimento. Messaggio generato automaticamente dal servizio di dispensa domotica". Questo è l'sms che l'altra sera ho inviato ad un mio collega di lavoro il cui suocero fa l'apicoltore. Il giorno successivo, quando ci siamo incontrati, mi ha detto di non aver portato il miele perché aveva visto tardi il messaggio e aveva inoltre perso tempo a cercare il significato della parola "domotica", intuendo si trattasse di una delle mie solite burle. Sostenendo ormai la mia parte, ho assicurato di non avergli inviato alcun sms, ma che doveva certamente essere stato spedito dal sistema computerizzato che gestisce il mio menage domestico. Evito di riportare la cronaca degli insulti ricevuti dal mio simpatico e schietto amico. Non credo che utilizzerò ancora questo tipo di sketch che ha esaurito molto in fretta la sua già fragile carica umoristica. Tuttavia mi ha ricordato che alcune persone che conosco utilizzano spesso un modo di scherzare legato a citazioni tratte dal mondo dell’hi-tech e dell’informatica, pur se in maniera meno raffinata. Battute del tipo “stamattina ti sei dimenticato di riavviare il cervello” oppure “al tuo cervello manca un po’ di ram” sono alcuni degli esempi ai quali pensavo. Ora, premesso che questo tipo di umorismo non ha mai suscitato in me alcuna ilarità, ho deciso che questa rappresenti ormai una “tendenza” ed è pertanto necessario coniare un termine da annoverare tra nuovi fenomeni sociologici di questo inizio millennio. Avrei potuto legare questo nome al mio, come “sindrome di…” o “complesso di…”, ma sarebbe stato troppo anche per il mio sconfinato e delirante ego.
L’ho pensato tutta la notte ed ecco infine il risultato: digital–humor.
Devo smetterla di mangiare pesante.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ste...come dice qualcuno di nostra conoscenza..."... CREDIMI FORSE E' MEGLIO CHE TI PRENDI QUALCHE GIORNO DI RIPOSO....e ti e' andata bene che il buon Miki non ti abbia messo le mani addosso, comunque complimenti sinceri per il Blog.
SIS ONE