lunedì 24 novembre 2008

Viaggio in Italia: Padova

Scegliere di partire per un viaggio sospeso tra il Veneto e il Trentino, proprio il giorno in cui il freddo polare decide di attanagliare il nord Italia, è quel che si dice una perfetta dimostrazione accademica del concetto di tempismo.
Il turista congelato, tuttavia, coglie il lato intimo dei luoghi che visita. E' famelico di musei, mostre ed esposizioni, purchè si svolgano al chiuso; si intrattiene volentieri in bettole, trattorie, bivacchi, ove si abbandona a libagioni e non disdegna il buon bicchiere che facilità la socialità e l'intercultura.








La cappella degli Scrovegni è un salto nel tempo. Anche la procedura di visita ricorda ritorno al futuro. Si passa per un centro multimediale, poi si aspettano 15 minuti in una tecnologica camera di declimatizzazione, si accede infine alla cappella dove Giotto ha dato il meglio della sua arte stupefacente.
Si rimane all'interno solo una ventina di minuti e sono vietati filmati e fotografie. Pur guardati a vista dai pignolissimi custodi , non ho resistito ad infrangere le regole..


0 commenti: