mercoledì 16 luglio 2008

C'era una volta il west

Bakersfield (Ca), 15.07.2008, ore 11.00 P.M.
Il cinema ha contribuito enormemente a diffondere il mito americano, anche nel mio immaginario fin dagli anni di un'infanzia ben nutrita dalla visione di tantissimi film del genere western.
Passando quasi per caso a Lone Pine (Ca) scopriamo l'esistenza di un bel museo dedicato al cinema che celebra con cimeli originali tutti i film che sono stati girati, in tutto o in parte, in questa zona della Sierra Nevada. C'è n'è di ogni tipo, dai classici con John Wayne a "Il Giorno Maledetto" con Spencer Tracy, fino al Gladiatore con Russel Crowe, l'elenco è infinito. Visitato il museo reperiamo veloci informazioni sulla strada per raggiungere il vicino luogo così ricercato da sceneggiatori e registi, che ci dicono chiamarsi Alabama Hill. La temperatura da pieno deserto e l'orario proibitivo (che poi battezzerò "Mezzogiorno di Fuoco"), non ci fermano e in men che non si dica siamo a ridosso della costa est della Sierra Nevada in uno scenario incredibile, che sa veramente di "film già visto". Esaltato e anche emozionato tento una posa fotografica tra alcuni enormi massi che sovrastano un sentiero, come fossi una sentinella ad attendere il passaggio immaginario di una carovana, tenendo a fianco il mio inseparabile, e altrettando immaginario, fucile winchester. Un colpo di sole mi consiglia di rientrare al fresco dell'auto e salutare i miei eroi di un western che oramai non esiste quasi più. Riprendendo lucidità mi viene in mente che anche il nostro viaggio si avvicina ai titoli di coda, e questo, ci piace molto meno.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Tra indiani padani e car (cow) boys anche noi viviamo attraverso le vostre foto il meraviglioso viaggio che state vivendo.
Trattenete l'entusiasmo e vivi i ricordi per poterceli raccontare...
noi siamo in partenza per fuerteventura , one week e poi dritti fino al mattino...sorry...maropati!!!
Besos Andy