lunedì 7 luglio 2008

Go west

San Bernardino (CA), 06.07.2008, ore 11.00 P.M.
Stamattina abbiamo superato il Nevada e siamo entrati in California, the Sunshine State. Aspettando il paese della costa, delle coltivazioni di arancie e di mele, abbiamo attraversato quattro ore di terribile deserto, il più arido fino ad ora incontrato. Sulla nostra Route 66 per molto tempo siamo stati soli, nessun distributore, nessuna "rest area". Senza dircelo, il nostro pensiero è andato alla storia di quei contadini degli anni '30 che avendo raggiunto a stenti la California credevano già di intravedere all'orizzonte quei campi verdi bisognosi di braccia e invece anche per loro questo deserto sembrava non terminare mai.
Solo un paio di belle soste hanno dato vigore a questa caldissima giornata: la visita ad una affascinante Ghost Town di fine 1800 e al ranch del sig. Elmerz, uno strano americano che passa il suo tempo a realizzare alberi fatti di bottiglie, bottle tree. "This art dedicated to the memory of those who have lived and died on the Mother Road" è l'incisione appesa al cancello del suo ranch. L'ho anche aiutato a rimettere in sesto una delle "opere"che il vento aveva fatto cadere. Mi ha chiesto se in Italia esistesse una cosa del genere, gli ho detto di no, anzi, non ancora..

1 commenti:

Anonimo ha detto...

"viaggiare" con voi è come guardare uno di quei vecchi film o telefilm americani: l'indipendence day, il deserto, il mitico west.
Ogni giorno si seguono con attenzione le vicende e al termine si aspetta con ansia la puntata successiva..
un caro saluto da tutta la famiglia scarino