venerdì 18 luglio 2008

Sunset Boulevard

Los Angeles (Ca), 17.07.2008, ore 10.00 P.M.
Hotel Marriot, niente male, stanza 152, bagagli pronti e sveglia ore 04 a.m.,domani si lascia il grande paese e si torna a casa.
Tra le tante cose mancherà questo modo di condividere alcune istantanee di viaggio realizzate in luoghi nuovi e pieni di stimoli, difficilmente riproducibili una volta tornati.
Solo impressioni, una analisi più profonda sarebbe stata impossibile per viaggiatori di passaggio come noi, che dopo aver avidamente assaggiato, parlato, domandato e improvvisato amicizia, sono ripartiti il più delle volte all'alba prima che tutti se ne accorgessero, in cerca di un posto nuovo dove sperimentare lo stesso spirito di adattamento.
La ricerca di alcuni luoghi comuni è stato solo un punto di partenza e il lasciarseli alle spalle ha dato senso ad ogni tappa del viaggio.
L'automobile, il nostro mezzo di trasporto, non è stato solo funzionale agli spostamenti ma una vetrina privilegiata sulla vita della gran parte della gente incontrata, in luoghi dove ogni cosa è separata da grandi distanze. Tutto è "drive in" o "drive thru', si entra in macchina anche in lavanderia, si consegna e si ritira senza scendere, le cassette postali sono conformate per imbucare da seduti, così come molti cestini della spazzatura. I circa 4 mila km e 21 giorni di viaggio, pur se pochi, ci hanno dato un piccolo assaggio del sud ovest degli Stati Uniti, idee, pensieri, immagini da utilizzare per accrescere, un pò alla volta, la nostra confusa idea del mondo.

0 commenti: